Giornata del Seminario

Domenica 27 settembre la Chiesa diocesana celebra la giornata del seminario, a conclusione di un mese – settembre – tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione verso questa istituzione che quest’anno ricorda i 450 anni dalla fondazione e i 350 dalla rifondazione voluta dal vescovo Gregorio Barbarigo.

Tema della giornata del seminario è “La mia volontà nella tua”, una frase tratta dai testi di San Gregorio Barbarigo con cui si vuole valorizzare e sottolineare il tema del discernimento vocazionale.

La giornata è un’occasione ulteriore per sentirsi tutti –  singoli fedeli, comunità e preti – coinvolti nel  sostenere le vocazioni al presbiterato che il Signore a piene mani semina ancora nel campo della sua Chiesa.

Il settimanale diocesano La Difesa del popolo nel numero di domenica 27 settembre, dedica una pagina alla giornata, ospitando l’intervento del rettore del seminario, mons. Giampaolo Dianin, che sottolinea:

«La giornata del seminario non dev’essere comunque un giorno di lacrime amare per la carenza di preti o per i grandi edifici dei nostri seminari quasi vuoti; dovrebbe essere un giorno luminoso in cui sentire rivolte a tutti parole di speranza e salutari provocazioni a osare».

Indizione del Sinodo Vicariale

In allegato la lettera del Vescovo Claudio riguardante l'indizione del Sinodo Vicariale che, per la nostra comunità inizierà domenica 16 maggio alle ore 16:30 in chiesa a Conselve.

Mese mariano

Il mese mariano, in questo anno, è particolarmente dedito alla preghiera per i mali del mondo, in modo particolare per i danni sociali creati dalla pandemia.

La nostra parrocchia offre i seguenti punti per la recita del rosario:

• Chiesetta di Ca'Molin ore 20:30
  • Capitello di San Gabriele ore 20:30
  • Chiesa ore 21:00
  • Capitello di Via Ca'Erizzo ore 21:00
  • Capitello di San Camillo ore 21:00
  • Parco Salvo d'Acquisto ore 21:00

Ricordiamo a tutti che la recita del Santo Rosario deve tenere in uso le vigenti normative Covid.

Per volontà di Papa Francesco, la maratona-staffetta di rosari per la fina della pandemia e la ripresa di tutte le attività, coinvolgerà tanti santuari distribuiti in tutto il mondo.

E' possibile seguire il rosario da questi santuari in diretta streaming nel sito vaticannews.va.

Relazione di Don Lodivico a riguardo della Scuola Materna

In allegato la relazione che ha fatto Don Lodovico al Consiglio Pastorale Parrocchiale a riguardo della relazione tra la parrocchia e l'amministrazione comunale per la gestione della Scuola Materna