Altare di San Gabriele


L’Altare di San Gabriele è testimonianza del modo in cui la devozione dei fedeli contribuì al rinnovamento dell’aspetto interno della Chiesa.

La nascita

Le prime proposte per la sua costruzione maturarono nel 1938, in occasione del centenario della nascita di S. Gabriele, al quale la popolazione di Bovolenta si era mostrata particolarmente devota a partire dal 2 marzo 1930, giorno in cui aveva fatto ingresso nella Chiesa la scultura del Santo.
Il progetto di un nuovo altare nacque, dunque, dalla volontà di offrire una degna collocazione alla statua in legno dipinto di S. Gabriele. Nel 1938 iniziò la raccolta dei fondi provenienti dai fedeli per la realizzazione dell’opera – raccolta prodigiosa se si considera il dissesto economico dell’epoca.
La raccolta coinvolse anche i soldati al fronte, che diedero il loro contributo economico per la realizzazione del progetto. Il 27 aprile 1943 iniziarono i lavori e l’Altare fu inaugurato il 28 febbraio 1944. Nel 1982 l’Altare subì un piccolo restauro per sistemare marmi e pietre sconnesse, ma non fu mai modificato.

Da altare a reliquiario

In occasione del 50° anniversario della canonizzazione di San Gabriele, nel 1971, pervenne a Bovolenta una reliquia del corpo del Santo, subito inserita in un reliquiario in argento massiccio.
L’episodio fece accrescere la devozione degli abitanti del paese e delle zone limitrofe, tanto da far ottenere alla Chiesa, il 17 aprile 1971, il titolo di “Santuario di San Gabriele dell’Addolorata”. Nel 1972 il monumento fu arricchito da una lampada votiva in rame, lavorata a sbalzo e sormontata da un piccolo gruppo con la Pietà.