Il rito d’ingresso
Stefano Callegaro
Sabato 26 settembre la nostro comunità accoglierà don Lodovico Casaro quale nuovo parroco.
La Santa Messa, presieduta dal Vescovo Cipolla, sarà impreziosita attraverso dei semplici segni:
- Gesti di saluto sul sagrato daranno l’accoglienza da parte della comunità civile, rappresentata dal Sindaco e da altre cariche, e da parte della comunità parrocchiale, rappresentata dal presidente del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
- All’inizio della Santa Messa il nuovo Parroco, dopo il bacio all’altare, si siederà con l’assemblea in una sedia posta all’altezza del primo banco. Fino al gesto dell’aspersione la sedia a destra del Vescovo sarà lasciata libera.
- Don Lodovico, rispondendo all’interrogazione da parte del Vescovo, rinnoverà davanti a tutti le promesse fatte nel giorno dell’ordinazione, e tramite l’imposizione delle mani sarà invocato lo Spirito per benedire il suo mandato sacerdotale.
- Il Vescovo consegnerà l’aspersorio per benedire l’assemblea. Con il rito dell’aspersione, il nuovo parroco potrà poi salire all’altare e concelebrare la Santa Messa.
- Prima della benedizione finale, il Vescovo inviterà il nuovo parroco alla sede presidenziale, confermandolo quindi come nuovo parroco della cumintà.