Fra strade, boschi e TESORI parte 2

Asja Bigotto

Preparatevi per una spassosa biciclettata verso il parco comunale di Pernumia!!

Per tutti i bambini dalla 1° elementare alla 3° media

• Partenza ore 8.30
  • Ritorno ore 12.30

Portare 1€ per l'iscrizione e una merenda!

Scritto da Asja Bigotto
Guarda le foto legate alla notizia

Auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Claudio

Di seguito il messaggio di auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Claudio

Abbiamo appena concluso il Sinodo diocesano e in queste settimane ho incontrato, in varie zone della Diocesi, i membri degli organismi parrocchiali per condividere l’esperienza e l’esito del Sinodo, che è raccolto nella Lettera post sinodale “Ripartiamo da Cana”.

Il Sinodo è stata una forte esperienza di Chiesa, che ha registrato anche una grande attesa, ma soprattutto è stato il luogo e il contesto in cui è emersa una richiesta di attenzione, non solo rispetto alle cose specifiche che riguardano la Chiesa, ma anche rispetto alla società in cui viviamo, alle problematiche del quotidiano, alle esperienze di vita, al lavoro, alle relazioni. Si è percepita in maniera evidente una richiesta di aiuto, di vicinanza, di sostegno. Ma prima di tutto di ascolto.

Tutto ciò ci riguarda, ci interpella e ci stimola.

Come cristiani abbiamo una lunga tradizione di attenzione agli ultimi e anche nella nostra realtà di Chiesa padovana ci sono opere e segni che lo testimoniano. Oggi siamo chiamati a scoprire nuove forme di povertà, nuovi bisogni, nuove richieste di aiuto che in una società sostanzialmente benestante sono spesso nascoste, sussurrate, appena percepite.

Il mio augurio in questa Pasqua è proprio quello di saper cogliere questi permanenti sussurri di persone che chiedono aiuto alla nostra Chiesa; chiedono ascolto, chiedono anche un orizzonte per la propria vita, per le proprie fatiche.

La Pasqua è la speranza che le cose di cui abbiamo più interiormente bisogno possano trovare una risposta.

Noi cristiani crediamo che Gesù è risorto: dove c’è stata una sconfitta atroce è nata una vita nuova. Auguro che ciascuno di noi possa imparare a cogliere i germogli che ci sono sparsi ovunque e possa farli fruttificare. Che sia una primavera di vita e di speranza. Tanto più oggi che soffiano troppi venti di guerra e aleggiano minacce nucleari, mettendo in discussione politiche e impegni di pace, alimentando paure e profilando un futuro incerto.

Auguro a tutti che questa Pasqua:

porti speranza, coraggio, desiderio e voglia di vivere nonostante le fatiche e le solitudini che incontriamo ogni giorno;

porti parole e gesti di riconciliazione;

porti il desiderio e la volontà di lavorare e camminare insieme;

aiuti a cogliere i lamenti e i gemiti dell’umanità;

ci sproni tutti ad agire per la pace.

Buona Pasqua!

Festività di San Gabriele 2024

Per vivere al meglio la festività di San Gabriele è stato creato il seguente calendario disponibile anche come locandina al fondo della pagina.

Il programma comprende i giorni dal 24 al 27 febbraio

• Sabato 24 ore 15.00: incontro del padre passionista con i ragazzi
  • Sabato 24 ore 18.00: Santa Messa con omelia del padre passionista
  • Domenica 25 ore 8.30: Santa Messa con omelia del padre passionista
  • Domenica 25 ore 10.30: Santa Messa con omelia del padre passionista
  • Domenica 25 ore 18.00: Vespri e a seguire serata porta e offri con invito speciale ai
    Gabriele e Gabriella
  • Lunedì 26 ore 20.30: inaugurazione percorso storico delle opere d’arte della chiesa
    offerto dalla Proloco e visita guidata con l’autrice D.ssa Daniela Meneghello

Martedì 27 febbraio solennità di San Gabriele

Ore 10.30: Santa Messa presieduta da Don Luigi Bonetto

Ore 15.30: Momento di preghiera e inizio processione verso la chiesa con statua e reliquia di S. Gabriele. A seguire Vesperi solenni, benedizione delle penne e bacio alla reliquia. C'è possibilità di bus navetta gratuito dalla chiesa

Ore 18.00: Santa Messa presieduta dal padre passionista

Giornata della Memoria e del Ricordo 2024

In occasione della Giornata della Memoria e del Ricordo, l'associazione Combattenti e Reduci - sezione di Bovolenta - propone la proiezione di un cortometraggio realizzato dai ragazzi della scuola media.

L'appuntamento è sabato 17 febbraio alle ore 20:45 in chiesa

Facciamo memoria…perché non si può ricordare ciò che non si conosce