MESSAGGIO DAL CPV DEL CONSELVANO
Stefano Callegaro
Il 16 maggio è stato indetto il SINODO DIOCESANO.
E’ l’inizio di un percorso che permetterà alla chiesa di Padova di ripensarsi.
Il Vescovo Claudio insieme agli organismi di comunione diocesani ci invita ad intraprendere questo cammino per poter arrivare a comprendere quali siano le scelte pastorali comuni necessarie alla vita della nostra grande e variegata Diocesi. Scelte che permettano di guardare al futuro “insieme”, con un rinnovato coraggio ed entusiasmo nella fede e nella testimonianza del Vangelo.
Non sarà un cammino ristretto a pochi, isolato e lontano dalla realtà quotidiana. Partirà dal basso: da tutti noi. Tutte le nostre comunità, anche le più piccole, avranno modo di dialogare ed esprimersi a proposito del nostro modo di essere Chiesa oggi, dell’evangelizzazione dei nostri figli, delle fatiche che vivono le nostre parrocchie.
Inizieremo nei prossimi mesi con la realizzazione di ‘’spazi di dialogo ’’ dove il più persone possibile di ogni estrazione e sensibilità potranno dare il proprio contributo di esperienza, valutazione e suggerimenti per il bene della chiesa, oggi e nel futuro.
Per realizzare questi momenti di riflessione ogni parrocchia si attiverà per coinvolgere persone, facilitatori, disponibili e preparati a guidare una serie di incontri con quanti aderiranno, in piccoli gruppi a questo cammino di ascolto.
Il frutto di questi momenti di dialogo diventeranno i temi del Sinodo stesso che a Pentecoste dell’anno prossimo si aprirà per affrontarli e portare a compimento nei mesi successivi il percorso intrapreso.
Per questo prima di tutto è necessaria la nostra preghiera unita al nostro impegno e disponibilità per una chiesa che a partire da noi sia sempre più segno della Buona Notizia del Vangelo nelle nostre comunità.
Buon Cammino Sinodale a tutti !