Precisazioni dell’Ordinario diocesano in vista delle festività natalizie

Stefano Callegaro

Di seguito un'aggiornamento da parte della Diocesi riguardanti le festività natalizie.

L’articolo 1 del Decreto Legge 18 dicembre 2020, n. 172, recita:

«Fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158, nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale si applicano le misure di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020; nei giorni  28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano  le  misure di cui all’articolo 2 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020, ma sono altresì consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. Durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05.00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi».

Tenendo conto di questo testo e del combinato disposto dell’art. 3 c. 5 DPCM 3 dicembre 2020 e dall’art. 1 lettera p e q comma 10 del DPCM 3 dicembre 2020, dopo aver sentito il parere favorevole del Prefetto di Padova, possiamo dare le seguenti indicazioni:

  1. i presbiteri e i diaconi, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia negli spostamenti legati al loro ministero, anche tra Comuni diversi, potranno esibire l’autocertificazione in cui dichiarano nella causale «comprovate esigenze lavorative».
  2. Quanti desiderano partecipare alle celebrazioni, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia negli spostamenti, anche tra Comuni diversi e limitrofi, potranno esibire l’autocertificazione in cui dichiarano nella causale «altri motivi ammessi dalle vigenti normative».
  3. Gli organisti, i coristi e coloro che svolgono un servizio liturgico, retribuiti o volontari, possono raggiungere il luogo in cui prestano servizio anche se diverso dal proprio Comune di residenza, domicilio o abitazione. Se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia, potranno esibire l’autocertificazione in cui si dichiara nella causale «comprovate esigenze lavorative».
  4. Oltre alle indicazioni diocesane del 12 dicembre scorso, restano vincolanti tutte le già note indicazioni in fatto di assembramento e attenzioni sanitarie. Si ricorda particolarmente ai presbiteri, per il rispetto dovuto ai fedeli, la necessaria ed esemplare ottemperanza delle misure sanitarie di loro competenza nel corso delle celebrazioni.

Scritto da Stefano Callegaro
Notizie principali:

Giornata memoria e ricordo 2026

In occasione della giornata della memoria e del ricordo, la comunità è invitata in chiesa sabato 7 marzo alle ore 20.45 per una serata in ricordo di quanto avvenuto.

In allegato la locandina

Stefano Callegaro

Leggi di più

Festività di San Gabriele 2026

Venerdì 27 febbraio nella nostra parrocchia si festeggerà il nostro patrono San Gabriele dell'addolorata.

Gli appuntamenti sono i seguenti

Sabato 21:

  • Ore 15: incontro con i ragazzi del catechismo e il Padre Passionista
  • Ore 18: Santa Messa presieduta dal Padre Passionista
  • Ore 19: incontro e cena con il gruppo della fraternità

Domenica 22:

  • Ore 8.30: Santa Messa presieduta dal Padre Passionista
  • Ore 10.30: Santa Messa presieduta dal Padre Passionista

Venerdì 27:

  • Ore 10.30: Santa Messa presieduta da Don Mattia Francescon
  • Ore 15.30: processione dal Parco Salvo d'Acquisto verso la chiesa con la reliquia e la statua di San Gabriele. A seguire vespri e benedizioni delle penne. Disponibile bus navetta per il trasporto
  • Ore 18: Santa Messa presieduta da Don Ulisse Zaggia

In allegato la locandina

Stefano Callegaro

Leggi di più

Ottoni in concerto

In occasione della festa di San Gabriele dell'addolorata, la comunità tutta è invitata ad un concerto di Ottoni sabato 28 febbraio alle ore 20:45 e alla presentazione storica e artistica della pala della crocifissione.

In allegato la locandina

Stefano Callegaro

Leggi di più