Un Santo Natale di carità

“È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.”

-Madre Teresa di Calcutta

Durante questo periodo un po’ particolare non ci è stato possibile iniziare il percorso di Iniziazione Cristiana, perciò noi animatori e catechisti abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi con un’esperienza di solidarietà, aderendo all’iniziativa del Comune “Un Santo Natale di Carità”. I nostri ragazzi sono invitati a realizzare dei lavoretti e/o biglietti di auguri che poi saranno distribuiti agli anziani della Casa di Riposo. Per facilitare la partecipazione all’iniziativa abbiamo cercato di trovare una soluzione per venire incontro a tutte le necessità:

-per chi preferisce realizzarli in presenza insieme a noi, sempre con le dovute precauzioni, proponiamo tre possibili date; in ogni incontro saranno invitate alcune fasce d’età in modo da mantenere il più possibile la divisione delle classi:

• Sabato 12 dicembre dalle 10.00 alle 11.30 (4-5 elementare)

• Sabato 12 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 (1-2-3 elementare)

• Domenica 13 dicembre dalle 15.00 alle 16.30 (1-2 media)

Per partecipare è necessario registrare il proprio figlio e compilare il patto di corresponsabilità presente sul sito e aver prenotato online entro e non oltre giovedì 10 dicembre (il numero dei posti è limitato).

È obbligatorio indossare la mascherina, sarà garantita la distribuzione di gel igienizzante e sarà mantenuto il distanziamento.

-per chi invece preferisce partecipare da casa, condivideremo a breve dei video tutorial qui sul sito parrocchiale e ognuno potrà divertirsi a costruirne uno o più (potete sbizzarrirvi anche usando la vostra fantasia) e poi portarli in chiesa alle Sante Messe di sabato 12 o domenica 13 dicembre (troverete una cesta ai piedi dell’altare).

COME FARE PER ISCRIVERSI:

•  è necessario loggarsi nel sito della parrocchia (cliccando su "Area Riservata"). Per chi non è ancora iscritto, sempre cliccando su "Area riservata" c’è la possibilità di farlo velocemente.

• Dopo essersi loggati andare sulla voce menù "Famiglia". Se non è già stato fatto, registrare il proprio figlio.

• Dopo aver fatto ciò è possibile iscrivere il proprio figlio andando nel dettaglio del figlio stesso. La scelta dell'attività è preimpostata in base alla classe di appartenenza del figlio, non preoccuparti se non vedi tutti gli appuntamenti.

• Se non si rientra nei posti disponibili, non cancellarti perchè potresti essere ricontattato in caso di rinuncia di un altro partecipante o nel caso in cui vi sia la possibiltà, per numero di iscritti e disponibilità di orgainzzazione, di creare un altro (o più gruppi).

Incontro gestione asilo

Martedì 18 maggio si terrà in chiesa alle 20.30 un incontro nel quale sarà presentato il passaggio della gestione della Scuola dell'Infanzia dalla Parrocchia all'Ente SPES e i rapporti con l’Amministrazione comunale. Saranno presenti don Gabriele Pipinato e don Lorenzo Celi in rappresentanza della Diocesi.

Mese mariano

Il mese mariano, in questo anno, è particolarmente dedito alla preghiera per i mali del mondo, in modo particolare per i danni sociali creati dalla pandemia.

La nostra parrocchia offre i seguenti punti per la recita del rosario:

• Chiesetta di Ca'Molin ore 20:30
  • Capitello di San Gabriele ore 20:30
  • Chiesa ore 21:00
  • Capitello di Via Ca'Erizzo ore 21:00
  • Capitello di San Camillo ore 21:00
  • Parco Salvo d'Acquisto ore 21:00

Ricordiamo a tutti che la recita del Santo Rosario deve tenere in uso le vigenti normative Covid.

Giovedì, festa della Madonna di Fatima, non essendo possibile fare il tradizionale rosario nel cortile della Scuola d’Infanzia, lo reciteremo in chiesa alle ore 21:00. Al termine del rosario faremo la preghiera del Papa per sconfiggere la pandemia. Sono invitati in modo particolare i ragazzi del Catechismo e i loro genitori.

Per volontà di Papa Francesco, la maratona-staffetta di rosari per la fina della pandemia e la ripresa di tutte le attività, coinvolgerà tanti santuari distribuiti in tutto il mondo.

E' possibile seguire il rosario da questi santuari in diretta streaming nel sito vaticannews.va.

Cresima

Domenica 23 maggio sarà celebrato il sacramento della confermazione ai ragazzi della nostra parrocchia durante la Santa Messa delle ore 10:30.

Per le vigenti normative Covid sarà consentita la partecipazione solamente ai ragazzi e ai parenti degli stessi.

Sarà possibile seguire la Santa Messa in diretta dal canale YouTube della parrocchia cliccando su questo link https://youtu.be/uB9ba6q2qnQ.

Per la comunità sarà aggiunta la celebrazione di una Santa Messa alle ore 18:00.