La Parola biblica in un tempo inedito

La Parola biblica in un tempo inedito è il titolo di quattro incontri on linedal 24 al 27 agosto – promossi dal Settore apostolato biblico (Sab), che opera all’interno dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi della Diocesi di Padova.

Ogni incontro sarà proposto alle ore 21 sui canali youtube e facebook della Diocesi di Padova e del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

I quattro appuntamenti si terranno nei giorni in cui solitamente si svolgeva la Settimana biblica diocesana, spostata, causa emergenza Covid-19, all’estate 2021. Non una sostituzione ma una nuova proposta che intende, visto il mezzo, raggiungere anche un pubblico più ampio e variegato, credente e non. Un tempo di incontro con la Parola ma anche con il tempo della pandemia – da qui il titolo: La Parola biblica in un tempo inedito – da vivere da qualsiasi luogo.

Ogni incontro interrogherà la Scrittura su una questione che il tempo della “pandemia” ha fatto emergere:

• lo spaesamento (24 agosto), con don Massimo Grilli, docente emerito della Pontificia facoltà Gregoriana di Roma, che proporrà un intervento dal titolo C’è un tempo per abbracciarsi e un tempo per astenersi dagli abbracci (Qo 3,5);
  • il corpo ferito e il corpo guarito (25 agosto) con Elide Siviero, collaboratrice del Servizio diocesano per il catecumenato di Padova che parlerà sul tema Non li guarì né un’erba né un unguento, ma la tua parola, o Signore, che tutto risana (Sap 16,12);
  • la speranza che non è morta (26 agosto) con il biblista don Carlo Broccardo che rifletterà attorno alla domanda Perché avete paura? (Mc 4,40);
  • la Parola nelle case, in famiglia, nel ritmo quotidiano (26 agosto) con la teologa pastoralista Assunta Steccanella e la riflessione su Lampada ai miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino (Sal 119,115).

Indizione del Sinodo Vicariale

In allegato la lettera del Vescovo Claudio riguardante l'indizione del Sinodo Vicariale che, per la nostra comunità inizierà domenica 16 maggio alle ore 16:30 in chiesa a Conselve.

Mese mariano

Il mese mariano, in questo anno, è particolarmente dedito alla preghiera per i mali del mondo, in modo particolare per i danni sociali creati dalla pandemia.

La nostra parrocchia offre i seguenti punti per la recita del rosario:

• Chiesetta di Ca'Molin ore 20:30
  • Capitello di San Gabriele ore 20:30
  • Chiesa ore 21:00
  • Capitello di Via Ca'Erizzo ore 21:00
  • Capitello di San Camillo ore 21:00
  • Parco Salvo d'Acquisto ore 21:00

Ricordiamo a tutti che la recita del Santo Rosario deve tenere in uso le vigenti normative Covid.

Per volontà di Papa Francesco, la maratona-staffetta di rosari per la fina della pandemia e la ripresa di tutte le attività, coinvolgerà tanti santuari distribuiti in tutto il mondo.

E' possibile seguire il rosario da questi santuari in diretta streaming nel sito vaticannews.va.

Relazione di Don Lodivico a riguardo della Scuola Materna

In allegato la relazione che ha fatto Don Lodovico al Consiglio Pastorale Parrocchiale a riguardo della relazione tra la parrocchia e l'amministrazione comunale per la gestione della Scuola Materna