La Parola biblica in un tempo inedito

Stefano Callegaro

La Parola biblica in un tempo inedito è il titolo di quattro incontri on linedal 24 al 27 agosto – promossi dal Settore apostolato biblico (Sab), che opera all’interno dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi della Diocesi di Padova.

Ogni incontro sarà proposto alle ore 21 sui canali youtube e facebook della Diocesi di Padova e del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

I quattro appuntamenti si terranno nei giorni in cui solitamente si svolgeva la Settimana biblica diocesana, spostata, causa emergenza Covid-19, all’estate 2021. Non una sostituzione ma una nuova proposta che intende, visto il mezzo, raggiungere anche un pubblico più ampio e variegato, credente e non. Un tempo di incontro con la Parola ma anche con il tempo della pandemia – da qui il titolo: La Parola biblica in un tempo inedito – da vivere da qualsiasi luogo.

Ogni incontro interrogherà la Scrittura su una questione che il tempo della “pandemia” ha fatto emergere:

  • lo spaesamento (24 agosto), con don Massimo Grilli, docente emerito della Pontificia facoltà Gregoriana di Roma, che proporrà un intervento dal titolo C’è un tempo per abbracciarsi e un tempo per astenersi dagli abbracci (Qo 3,5);
  • il corpo ferito e il corpo guarito (25 agosto) con Elide Siviero, collaboratrice del Servizio diocesano per il catecumenato di Padova che parlerà sul tema Non li guarì né un’erba né un unguento, ma la tua parola, o Signore, che tutto risana (Sap 16,12);
  • la speranza che non è morta (26 agosto) con il biblista don Carlo Broccardo che rifletterà attorno alla domanda Perché avete paura? (Mc 4,40);
  • la Parola nelle case, in famiglia, nel ritmo quotidiano (26 agosto) con la teologa pastoralista Assunta Steccanella e la riflessione su Lampada ai miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino (Sal 119,115).

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di interagire in diretta tramite domande ai relatori via whatsapp al numero 351 6201002 oppure via email all’indirizzo settoreapostolatobiblico@diocesipadova.it

Scritto da Stefano Callegaro
Notizie principali:

Santo Natale 2023

In occcasione del Santo Natale 2023, la comunità è invitata a partecipare alle Sante Messe.

Inoltre, assieme all'associazone NOI e alla Pro Loco di Bovolenta segnaliamo queste due occasioni

  • Giovedì 7 dicembre ore 18:45 (al termine della messa): accensione dell'albero di Natale in centro parrocchiale, the caldo e panettone
  • Domenica 24 ore 23:30 (al termine della messa): scambio di auguri sotto l'albero con cioccolata calda e vin brulè

Stefano Callegaro

Leggi di più

60° anniversario della tragedia del Vajont

In occasione del 60° anniversario della tragedia del Vajon, il circolo NOI accoglie l'invito dell'autore Marco Paolini per una serata di lettura corale del "Racconto del Vajont" Sabato 28 ottobre alle ore 21 in patronato.

Stefano Callegaro

Leggi di più

Inizio mese missionario

La nostra comunità ospiterà l'inizio del mese missionario per tutte le parrocchie del vicariato di Conselve.

Venerdì 6 ottobre alle ore 20.45 in chiesa con la testimonianza di P.Paulin Sonda

In allegato la locandina

Stefano Callegaro

Leggi di più