Coronavirus, disposizioni diocesane

Stefano Callegaro

Di seguito le disposizioni diocesane relative all'emergenza "Coronavirus" da parte della diocesi di Padova.

NB: ad oggi NON risultano ancora bloccate le varie celebrazioni per la giornata di San Gabriele di Giovedì 27 febbraio. Risultano invece sospese tutte le altre Sante Messe fino a Mercoledì 26.

Seguiranno aggiornamenti.

 

A seguito delle disposizioni ministeriali e regionali a fronte dell’emergenza Coronavirus (COVID 2019), in particolare rispetto alla necessità di evitare assembramenti di persone, la Diocesi di Padova, in costante collegamento con le autorità pubbliche (Prefetto e Sindaci) e in sintonia con le altre diocesi del Veneto, dalle ore 24 di oggi, domenica 23 febbraio, alle 24 di domenica 1 marzo dispone quanto segue, per tutto il territorio diocesano:

  • Sono sospese le celebrazioni pubbliche di sante messe feriali e festive, incluse quelle del Mercoledì delle Ceneri, sacramenti, sacramentali, liturgie e le Via Crucis. I fedeli, in sostituzione del precetto festivo e anche del Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, sono invitati a dedicare un tempo conveniente alla preghiera e alla meditazione, aiutandosi anche con le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione.
  • Per quanto riguarda i funerali: saranno possibili le sepolture, anche con la benedizione della salma alla presenza delle persone più vicine al defunto, ma senza la celebrazione della santa messa o di altra liturgia; le messe esequiali potranno essere celebrate solo al superamento di questa fase critica.
  • Sono sospesi gli incontri del catechismo e dell’iniziazione cristiana e ogni altra attività nei centri parrocchiali.
  • Le scuole paritarie di ogni ordine e grado, come già disposto dalle autorità competenti, rimangono chiuse.
  • È sospeso il ritiro di quaresima del clero previsto per giovedì 27 febbraio.
  • Sono sospesi il ritiro e il rito di elezione dei Catecumeni previsti sabato 29 e domenica 1 marzo in Cattedrale a Padova.
  • Sono sospese tutte le attività formative e gli incontri promossi dai diversi uffici diocesani.
  • Sono sospese le lezioni e gli esami della Facoltà teologica del Triveneto, dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova; delle Scuole di formazione teologica, dell’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina e delle altre istituzioni accademiche ecclesiastiche.
  • Le chiese e i santuari presenti nel territorio diocesano, comprese la Basilica di Sant’Antonio e il Santuario di San Leopoldo, rimarranno aperte per chi vorrà recarsi a pregare, evitando assembramenti di persone, ma non saranno celebrate le messe.
  • Sono sospesi gli appuntamenti legati alla Visita pastorale.
  • Sono sospese le attività del cinema MPX e delle sale della comunità parrocchiali.
  • Alle Cucine economiche popolari verranno distribuiti i cestini con i pasti da consumare fuori della struttura.

Nel periodo indicato resteranno chiuse al pubblico: la Curia Diocesana di Padova, Casa Pio X, il Museo Diocesano, il Battistero della Cattedrale di Padova, le Case di spiritualità presenti nel territorio diocesano; il Centro universitario di via Zabarella.

A tali disposizioni debbono attenersi anche tutte le Aggregazioni laicali.

Il vescovo Claudio Cipolla inoltre invita i parroci ad accompagnare le comunità in questo momento particolare e a trovare altre modalità per sostenere la preghiera e l’inizio della Quaresima.

In questo tempo la Chiesa di Padova sollecita a riscoprire la preghiera in famiglia e a livello personale, e invita alla preghiera per chi è più debole nella salute in particolare per quanti sono stati contagiati dal virus e per tutti coloro che si stanno adoperando per fronteggiare l’emergenza.

Padova, 23 febbraio 2020

Scritto da Stefano Callegaro
Notizie principali:

Appuntamenti con Padre Natale

In questa notizia verranno condivisi i link per gli appuntementi online con Padre Natale Panetta, ex rettore del Santuario di San Gabriele.

Sarà possibile presenziare agli incontri in patronato oppure online. Per chi volesse partecipare all'incontro online, è possibile farlo in una delle seguenti modalità:

  1. Da PC: è sufficiente cliccare sul link relativo all'incontro della serata
  2. Da cellulare Android: scaricare l'applicazione Google Meet dal Play Store o cliccando su questo link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.meetings e acconsentire alle varie richieste di permesso
  3. Da cellulare Apple: scaricare l'applicazione Google Meet dall'App Store o cliccando su questo link https://apps.apple.com/it/app/google-meet/id1013231476 e acconsentire alle varie richieste di permesso

Il link di ogni serata verrà reso disponibile una decina di minuti prima dell'incontro.

Ricordiamo a tutti coloro che entreranno di disattivare la telecamera e il microfono per permettere a tutti di poter sentire Padre Natale in maniera più fluida. é possibile scrivere le domande che vorrete porre a Padre Natale nella chat del meet e a fine incontro verranno poste  a Padre Natale.

Questi le serate:

  • Giovedì 25 febbraio ore 20:45: San Gabriele e introduzione all'enciclica "Fratelli tutti".
  • Mercoledì 3 marzo ore 20:45: enciclica "Fratelli tutti".
  • Mercoledì 10 marzo ore 20:45: enciclica "Fratelli tutti".
  • Mercoledì 17 marzo ore 20:45: enciclica "Fratelli tutti".

Stefano Callegaro

Leggi di più

Festività di San Gabriele

Sabato 27 febbraio torna la festività di San Gabriele dell'Addolorata, di seguito il programma, disponibile anche nella locandina in allegato

  1. Mercoledì 24 ore 20:30 Santa Messa (1° giorno del triduo)
  2. Giovedì 25 ore 16:00 Santa Messa (2° giorno del triduo)
  3. Venerdì 26 ore 16:00 Santa Messa (3° giorno del triduo)
  4. Venerdì 26 ore 20:30 lettura del transito con esposizione della reliquia
  5. Sabato 27 ore 8:30 Santa Messa
  6. Sabato 27 ore 10:30 Santa Messa animata dalla Corale Sant'Agostino, visibile in diretta streming nel canale YouTube della parrocchia o al link https://youtu.be/AzGcshBQxEY
  7. Sabato 27 ore 16:00 Vespri, benedizione delle penne dei maturandi e di tutti gli studenti. Esposizione della reliquia, visibile nel canale YouTube della parrocchia o al link https://youtu.be/5LyQZ_IND3Q
  8. Sabato 27 ore 18:00 Santa Messa prefestiva del Sabato

Quest'anno, per le vigenti normative Covid, non è possibile la tradizionale presenza di un Padre Passionista nella nostra comunità, per questo è stata organizzata una videoconferenza. Relatore della conferenza sarà Padre Natale Panetta, ex rettore del Santuario di San Gabriele, che la nostra comunità ha ospitato 6 anni fa durante la visita dell'urna del Santo nella nostra comunità. La videoconferenza avrà come base iniziale una riflessione sull'Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti" e un aggancio con San Gabriele e la sua visita nella nostra comunità. Sarà possibile seguire l'icontro in patronato Giovedì 25 alle ore 20:30, dove vi sarà anche la possibiltà di interagire e porre domande a Padre Natale, o a distanza, tramite un link Google Meet che sarà reso pubblico la sera stessa nel sito della parrocchia.

Per le vigenti normative Covid, NON ci sarà, nel pomeriggio di Sabato 27 la tradizionale processione con la statua di San Gabriele per le vie di Bovolenta.

Invitiamo tutta la comunità a partecipare, sempre con le dovute precauzioni vista l'attuale situazione pandemica.

Stefano Callegaro

Leggi di più

Scuola di Preghiera

Ritorna l'appuntamento della Scuola di Preghiera diocesana gestita dal Seminario Maggiore di Padova. Anche il prossimo appuntamento sarà trasmesso in streaming lunedì 1 marzo alle ore 20:45 in diretta streaming su youtube nel canale della Diocesi di Padova https://www.youtube.com/user/diweb20

Stefano Callegaro

Leggi di più