Giornata della Memoria e Ricordo
Stefano Callegaro
Da numerosi anni, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, la Parrocchia S. Agostino di Bovolenta e l’Istituto Comprensivo di Casalserugo, propongono l’iniziativa “MEMORIA E RICORDO” allo scopo di mantenere vivo il ricordo delle tragiche vicende legate alla seconda guerra mondiale, il dramma dell’olocausto e dell’internamento anche dei nostri militari e civili (Memoria), unito a quella delle foibe e degli esuli Giuliano Dalmati (Ricordo).
Per le vigenti normative, non è possibile realizzare le varie proposte in presenza, per questo motivo verrà realizzato un filmato che coinvolgerà gli alunni e le scuole dell'Istituto comprensivo di Casalserugo, del quale fanno parte anche i bambini e ragazzi di Bovolenta, attraverso letture, poesie, musiche.
Il filmato sarà completato a breve e sarà possibile vederlo anche nel sito web della parrocchia.
Prendiamo in prestito le parole del Presidente della Repubblica Mattarella "Auschwitz, che simboleggia e riassume tutto l'orrore e la lucida follia del totalitarismo nazista, racchiude in sè i termini di un tragico paradosso: si tratta infatti della concezione più disumana mai concepita dall'uomo, uomini contro l'umanità".
In allegato la locandina.